PERCHè SCEGLIERE COGENINFRA SAVE

PERCHè SCEGLIERE COGENINFRA SAVE

Cogeninfra Save è al fianco delle imprese per aiutarle a ridurre la spesa energetica, i rischi di costruzione e utilizzare le risorse in modo più efficiente.
Aiuta le aziende a diventare sostenibili garantendo un risparmio economico da utilizzare per lo sviluppo del proprio business. Finanzia, progetta, realizza e gestisce gli impianti garantendo la massima professionalità lungo tutta la filiera. Infine, crea valore grazie a un’ampia gamma di servizi e formule contrattuali personalizzate.

I servizi offerti

Azienda specializzata nella gestione di impianti di cogenerazione industriale in formula ESCo grazie alla quale investe direttamente nella soluzione impiantistica per produrre energia termica, elettrica e frigorifera per il sito industriale in maniera efficiente. Gli impianti di cogenerazione industriale gestiti abbracciano un intervento di potenza dai 20 kW ai 20 MW.

Azienda specializzata nella gestione di impianti a biogas e biometano con i quali a partire dagli scarti di natura agricola produce biogas che utilizza direttamente in motori di cogenerazione per la produzione di energia rinnovabile oppure biometano da far confluire nella rete di distribuzione del metano.

Azienda specializzata nella costruzione e manutenzione degli impianti di cogenerazione grazie ad un gruppo di tecnici specialisti del service. Fornisce manutenzione ordinaria e straordinaria su motori alimentati a gas naturale e biogas

Azienda specializzata nella costruzione, manutenzione e fornitura di componenti meccaniche ed elettroniche per motori industriali. L’officina di Arzagrande (Pd) e Viterbo, è inoltre officina autorizzata MAN per la revisione e manutenzione dei motori di cogenerazione MAN.

Azienda che propone soluzioni di illuminazione rinnovabili per i porti. La società, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Venezia ha realizzato, nel 2015 il nuovo sentiero luminoso. Sono stati installati, ad entrambi i lati del canale Malamocco, 345 steli in acciaio inossidabile.

Azienda specializzata in soluzioni per la gestione di reti energetiche. Tramite la piattaforma Exacto gestisce il monitoraggio dei consumi industriali e delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Azienda specializzata nell’ottimizzazione energetica dei processi di produzione e nella misura dell’energia termica. Opera nel settore industriale e propone servizi di consulenza e implementazione di soluzioni con formule Design & Build ed Energy Performance Contract. È attiva nel mercato nazionale ed internazionale.

Azienda specializzata nell’offrire soluzioni personalizzate per la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su aziende medio grandi. Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da fonti fossili, partecipando così alla riduzione delle emissioni climalteranti ed alla transizione energetica.

Case history

Ospedale Santa Maria Goretti di Latina - Cogeninfra Save GEA

Cogeninfra Save GEA ha progettato, costruito e avviato nel mese di ottobre 2023 l’ultimo impianto di trigenerazione realizzato presso l'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina per la Mugnai Spa. L’impianto è essenzialmente formato da:

  • Motore endotermico alimentato a gas naturale da 635 kW elettrici
  • Generatore di vapore a recupero in grado di produrre 460 kg/ora di vapore saturo a 8 barg attraverso il recupero del calore dai gas di scarico
  • Un gruppo frigorifero ad assorbimento da 320 kW di potenza frigorifera attraverso il recupero del calore dal blocco motore.

Clinica ICS Maugeri Milano - Cogeninfra Save Alea

Cogeninfra save Alea: committente di un impianto di Cogenerazione ad alto rendimento presso l’IRCSS Maugeri di Milano via Camaldoli. Cogeninfra Save Alea ha seguito tutta la parte dei lavori fino alla messa in esercizio, attraverso l’installazione di un impianto di cogenerazione, che permette di ottenere degli ottimi risultati in termine di benefici per l'ambiente e per il cliente. Ad esempio, si raggiungerà un risparmio di circa il 20% di energia primaria (circa 1750 MWhp/anno), del 21% di CO₂ immessa (circa 300 ton/anno) oltre ad un risparmio economico di circa il 19%.

Rispetto alla situazione precedente, che vedeva impiegata una caldaia a gas ed energia elettrica fornita dalla rete, l'IRCSS Maugeri può usufruire di un approvvigionamento energetico da cogenerazione che contribuisce per il 52% per la parte termica e il 70% per la parte elettrica. Le soluzioni di cogenerazione possono portare a notevoli risparmi energetici ed economici, oltre a diminuire sensibilmente l’impatto sull’ambiente in termini di emissioni di CO₂.

Takeda S.p.a. - Cogeninfra Save Solar-X

In occasione dell’espansione industriale delle proprie sedi, la società aderisce ad un ampio progetto per la produzione di energia rinnovabile installando il primo impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Cittaducale.

Superficie Impianto: 3.555 mq
Potenza impianto: 588,68 kWp
Impianto realizzato: su coperture a falda
Produzione annua prevista: 618.114 kWh
Formula ESCo

Recupero calore in industria siderurgica - Cogeninfra Save Reden

Sistema di recupero termico da fumi combusti di laminatoio a caldo (rolling-mill)
Utilizzo: produzione di vapore ad uso processo e riscaldamento
Temperatura IN-OUT fumi combusti: 410 – 160 °C
Capacità di recupero: 7.500 kg/h di vapore a 10 bar(g)
Riduzione di emissione di CO2: 8.600 t/a